#settimanadeimusei al MAN di Cividale del Friuli

Sta per partire la #settimanadeimusei, sei giorni dal 5 al 10 marzo in cui i luoghi d’arte e storia di tutta Italia apriranno gratuitamente le loro porte ai visitatori, con manifestazioni ed eventi per tutti.

Anche i musei del Polo Museale del Friuli Venezia Giulia partecipano a questa festa, con un ricco programma di appuntamenti.

Il Museo Archeologico Nazionale di Cividale anticiperà la #settimanadeimusei già domenica 3 marzo, con le Prove di tessitura… alla longobarda, un laboratorio dedicato ai bambini e alle loro famiglie, a cura di Archeoscuola, per imparare e divertirsi usando fili e telaio (prenotazione obbligatoria ai numeri 333 6662376 e 347 5549966).

All’interno della settimana di gratuità, dal 5 al 10 marzo, sarà possibile compiere un suggestivo viaggio nell’immaginario dei popoli barbarici guidati dagli animali totemici che popolano la cultura tradizionale dei Longobardi, raccontata in un video prodotto dal Man di Cividale per il progetto Longobardi in Vetrina, a cura dell’Associazione Italia Langobardorum.

Martedì 5 e mercoledì 6 marzo, alle ore 11.00 potrete visitare con la guida d’eccezione del direttore del museo Angela Borzacconi i resti del palazzo patriarcale, un percorso avvincente nei sotterranei del museo che si snoda in un labirinto di storie che attraversano oltre mille anni (prenotazione obbligatoria al numero del museo 0432 700700).

Giovedì 7 marzo alle 17.30 l’incontro con Franco Fornasaro dal titolo Le antiche genti aprirà la rassegna Cerniera di popoli. Dal centro dell’Europa uno sguardo sulla storia. La conferenza farà da premessa ed introduzione ad una serie di appuntamenti per conoscere e approfondire temi di storia contemporanea, visti attraverso la complessità di un confine e attraverso gli occhi di un museo.

Venerdì 8 marzo alle ore 17.30 un incontro dal titolo Regine. Donne e potere nell’età longobarda, a cura del direttore del museo Angela Borzacconi, ci farà conoscere straordinarie figure di sovrane che hanno cambiato la storia.

Domenica 10 marzo alle ore 16.30 una festosa caccia al tesoro tra le sale del museo dedicata a tutti i bimbi, a cura di Archeoscuola, concluderà questa speciale settimana (prenotazione obbligatoria ai numeri 333 6662376 e 347 5549966).

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, e per ulteriori informazioni è possibile scrivere a museoarcheocividale@beniculturali.it oppure agli account facebook, instagram e twitter del museo.