Le Giornate FAI di Primavera 2016 al MAN di Cividale

Museo Archeologico Nazionale Cividale del Friuli - FAI

19-20.03.2016 2016 - Visite guidate

Giornate FAI 2016

Le antiche lapidi del cimitero ebraico conservate al MAN di Cividale sono una delle mete proposte nei percorsi alternativi di visita dagli studenti del Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale “P. Diacono” di Cividale.

Sabato 19 e domenica 20, in occasione delle Giornate del FAI di Primavera 2016, i ragazzi accompagneranno i visitatori attraverso questo itinerario tematico partendo dal banchetto FAI di S. Pietro ai Volti (Arsenale Veneto).

La presenza ebraica a Cividale, attestata dal ghetto esistente presso la "Stretta della Giudaica", è documentata almeno dal XIV secolo. Risalgono ad un passato molto recente toccanti esperienze di vita vissuta come la deportazione nazifascista subita dalla famiglia Piccoli, a cui si deve il restauro e la sistemazione del lapidario ebraico conservato presso il MAN.

L’attività del Liceo, denominata “Impresa in azione”, è un progetto di impresa simulata, promosso da Junior Achievemen nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro, resa obbligatoria da quest’anno scolastico dalla legge 107/2015.

Giornate FAI 2016 Lapide