Speciale Ottobre al MAN

Museo Archeologico Nazionale Cividale del Friuli

07/10/2017 - aniMANdo

FaMu 2017-Cividale
FaMu 2017-Cividale

 

Sabato 7 ottobre 2017 il Museo Archeologico Nazionale di Cividale accoglierà i visitatori eccezionalmente anche alla sera, con un’apertura straordinaria dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.30).

Alle ore 21.00, nel salone principale del MAN i visitatori potranno assistere alla proiezione del film La Cerimonia (1990), della regista Claudia Brugnetta, che in suggestiva ambientazione cividalese propone una storia evocativa, che suggerirà nuove letture dei reperti longobardi conservati nelle vetrine del Museo.

 

Domenica 8 ottobre 2017 ritorna la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, con un programma di eventi e attività dedicate ai piccoli visitatori e alle loro famiglie.

Alla mattina abbiamo organizzato un percorso comune in collaborazione con il Monastero di Santa Maria in Valle, il Museo Cristiano di Cividale del Friuli e con le archeologhe di “Archeoscuola”.

Il ritrovo è fissato alle 9.30 presso il Monastero di Santa Maria in Valle; dopo la visita al Tempietto Longobardo, i partecipanti si cimenteranno in un laboratorio di riproduzione degli stucchi del tempietto.

Verso le 10.30 presso il Museo Archeologico Nazionale è prevista un’attività sulla gioielleria longobarda; infine, attorno alle 11.50, il percorso si concluderà con un laboratorio sul velo della Beata Boiani presso il Museo Cristiano, a cura del MuCris.

Al MAN di Cividale risaliremo all’immaginario germanico dei Longobardi, per creare gioielli e ornamenti di bellezza stupefacente! Portate con voi un oggetto personale decorato con un motivo ornamentale che vi piace, perché servirà per il laboratorio.

Attività gratuita per bambini dai 6 ai 12 anni; prenotazione obbligatoria Archeoscuola 333.6662376; 347.5549966.

Per altri dettagli sulle attività nelle altre sedi, potete consultare le schede relative al Monastero di Santa Maria in Valle e al Museo Cristiano.

Ma il MAN non si ferma mai! Dalle ore 15.30, vi aspettiamo per farvi conoscere la Mappa tematica del museo, pensata, progettata e dedicata ai ragazzi tra i 6 e i 12 anni, uno strumento didattico semplice e divertente per scoprire insieme i tesori raccolti nel nostro museo.

Con la vostra mappa potrete divertirvi ad esplorare le nostre sale alla ricerca degli oggetti più belli, ed insieme a noi potrete visitare luoghi misteriosi come i nostri sotterranei, che nascondono una vasta area archeologica!

Non mancate, ditelo a tutti i vostri amici, più saremo e più ci divertiremo!