25 MARZO – Dantedì

Dante Alighieri ha il suo giorno celebrativo

Il Dantedì entra nel calendario: il 25 marzo sarà la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri (1265-1321). Su proposta del Ministro Dario Franceschini, il Consiglio dei ministri, nella seduta di venerdì 17 gennaio 2021, ha approvato la direttiva che istituisce il giorno per il Sommo Poeta, in vista dei 700 anni dalla sua scomparsa. Numerose e variegate saranno le iniziative su tutto il territorio nazionale, anche in modalità online, per celebrare la figura del poeta per antonomasia.

In un momento in cui la cultura rappresenta un elemento fondamentale di identità e coesione, il Museo archeologico nazionale di Cividale è lieto di anticiparvi la mostra di manoscritti miniati La Commedia di Dante nel codice de Claricini e negli altri manoscritti in Friuli curata da Matteo Venier, in programma dal 18 settembre al 7 novembre 2021 presso il nostro Museo. L’evento verrà realizzato grazie ad un accordo di collaborazione tra il Museo e la Fondazione de Claricini Dornpacher in Bottenicco di Moimacco (Ud).

La mostra riunirà in un medesimo spazio espositivo alcuni codici della Commedia a cui saranno affiancati manoscritti copiati in Friuli che testimoniano la diffusione e la lettura della Commedia, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico la fortuna e l’incidenza che l’opera di Dante ebbe nella cultura friulana tardo medievale, moderna e contemporanea.

Seguiteci sui nostri canali social per essere sempre aggiornati di tutte le iniziative e scoprite gli eventi che il Ministero della Cultura ha in programma per celebrare il padre della lingua italiana, e soprattutto…per seguir virtute e canoscenza.