Fondi antichi

FONDI ANTICHI

L’insieme dei fondi archivistici e librari antichi del settore proviene in gran parte dalle istituzioni religiose di Cividale: Biblioteca ed Archivio Capitolari, acquisiti dal demanio nel 1868-69, ed i beni archivistici ed artistici pervenuti nel 1899 dal soppresso monastero benedettino di Santa Maria in Valle. Queste raccolte sono state parte integrante del percorso museale a Palazzo de Nordis fino al 1990.

La Biblioteca Capitolare, proveniente dal Capitolo del Duomo di Santa Maria Assunta, comprende:
Fondo Codici costituito dalla preziosa raccolta di manoscritti compresi fra il V ed il XVII secolo, tra cui l’antico Evangeliario di San Marco che documenta l’origine del Capitolo ed esemplari riccamente miniati come i salteri di Egberto e di Santa Elisabetta (alcuni di essi sono completamente fruibili digitalmente nel sito dedicato a I libri dei Patriarchi) ;
Biblioteca storica, raccoglie circa 8000 volumi a stampa compresi fra il XV ed il XIX secolo. La Biblioteca è a carattere prevalentemente ecclesiastico e conserva anche numerose edizioni del Cinquecento.

L’ Archivio ex Capitolare comprende:
Archivio ex Capitolare (PDF), documenti databili tra la fine del XII ed il XVII secolo;
Pergamene Capitolari (PDF), circa 3000 pergamene databili tra la seconda metà dell’VIII ed il XVIII secolo;
Manoscritti, circa 110 volumi.
Fondo Monastero di Santa Maria in Valle, una raccolta di beni pervenuti nel Regio Museo nel 1899 dal soppresso monastero delle benedettine di Santa Maria in Valle, tra cui si conservano 15 manoscritti.

Altri archivi sono strettamente legati alla storia del Museo e alle sue attività.

  • Fondo Manoscritti Michele della Torre e Valsassina, 24 cartelle che raccolgono manoscritti, documentazione, corrispondenza ed opere manoscritte dello studioso che avviò i primi scavi programmati a Cividale (1816 – 1841), che portarono alla luce il nucleo di oggetti che costituisce l’ossatura delle collezioni archeologiche del Museo; tra queste ultime spicca l’edizione della Storia degli scavi, riccamente illustrata da disegni originali raccolti in diversi Album di grande formato.
  • Archivio Storico del Museo (PDF), 47 cartelle che documentano la formazione delle raccolte museali a partire dall’istituzione del Museo di della Torre (1817) fino al 1980 circa, ma che raccolgono anche documentazione amministrativa e scientifica di scavi e interventi di tutela storico-artistica a Cividale e sul territorio, insieme a raccolte di notizie sulla storia della città e su alcuni dei suoi più illustri cittadini.
  • Archivio Mario Brozzi, 79 preziose cartelle ordinate dallo stesso Brozzi, contenenti documenti ed estratti di studiosi italiani e stranieri, insieme a bozze di lavoro, appunti di suo pugno, ritagli a stampa e raccolte di fotografie personali.