Il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione.
Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo sostiene l’iniziativa promuovendo manifestazioni ed eventi in tutta Italia a favore del principio di eguaglianza di tutte le persone e dell’importanza di garantire a tutti pari opportunità nella fruizione e conoscenza del patrimonio culturale.
Le attività proposte vogliono sensibilizzare e coinvolgere tutti i pubblici per favorire una cittadinanza attiva e consapevole verso i temi dell’inclusione sociale.
Ancor di più quest’anno, in cui è stato necessario confrontarsi con limitazioni, restrizioni e difficoltà a causa della pandemia, è importante riflettere sulle strategie possibili e attuabili per migliorare l’accesso e la fruizione al patrimonio culturale, senza lasciare nessuno indietro, all’insegna dello slogan Un giorno all’anno tutto l’anno.
- Locandina evento (PDF)
- 3 dicembre 2020 – Giornata Nazionale dei diritti delle persone con disabilità (PDF)
- Ai 3 di Dicembar dal 2020 – Zornade Nazionâl dai dirits des personis cun disabilitâts (PDF)
- 3. december 2020 – Mednarodni dan oseb s posebnimi potrebami (PDF)
info: MAN Cividale 0432 700 700 - museoarcheocividale@beniculturali.it