MITTELFEST – Danza / Apertura EXTRA

Sabato 22 luglio / Mittelfest – danza /apertura EXTRA

ore 17.00 Mechanics of Distance, di Máté  Mászáros – Ungheria 2023, prima nazionale.
In che modo la danza può riconfigurare lo spazio? In Mechanics of Distance tre danzatori esplorano le sale del Museo Archeologico Nazionale Cividale attraverso una performance site-specific nella quale il pubblico può scegliere e misurare la distanza di osservazione. I performers, con tre formazioni molto diverse tra loro come la danza classica, la contemporanea e quella popolare, accompagnati dalle musiche dal vivo di Áron Porteleki, intrecciano i loro corpi creando figure plastiche, giocano con la distanza e la prossimità, per poi, inevitabilmente, tornare a separarsi.
La coreografia, firmata da Máté Mászáros, indaga il rapporto tra i corpi e le variazioni che possono crearsi a contatto con ambienti diversi, attraverso lo studio del gesto e l’evocazione di situazioni quotidiane.
Prenotazioni: https://www.mittelfest.org/spettacolo/mechanics-of-distance/

Apertura serale straordinaria del Museo ore 18.00-22.00 (chiusura biglietteria ore 21.30).

info: MAN Cividale 0432 700 700 - museoarcheocividale@cultura.gov.it