Concerto Eventi

DALLA PORTA D’ORIENTE. MUSICA CORTESE

Domenica 18 ottobre ore 17.30

In fase di chiusura il Festival di Musica Cortese Dalla Porta d’Oriente, a cura di Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica, ritorna a fare tappa a Cividale del Friuli.

Il Museo Archeologico Nazionale ospiterà un concerto per clavicembalo magistralmente interpretato da  Antonio Valente. Intavolatura de cimbalo. Napoli, 1576 interpretato da Paola Erdas.

Antonio Valente, musicista cieco, scrisse musiche di rara suggestione inventando una sua personale scrittura. Una musica di contrasti mescolata ad una piacevolezza che incanta e seduce.

In questo concerto Paola Erdas ha saputo ricreare le atmosfere ispaniche della sontuosa Napoli di fine Cinquecento di Antonio Valente per finire con la conclamazione del magnifico e delirante primo Barocco: la Canzon Francese del Principe, don Carlo Gesualdo da Venosa.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: dramsamcgma@gmail.com

Locandina evento (PDF)