Didattica Eventi

GEP/Giornate Europee del Patrimonio 2023

Domenica 24 settembre – GEP/Giornate Europee del Patrimonio

Ore 16.00 laboratorio per bambini e famiglie. Gioco-concorso per conoscere il punto di vista dei più giovani, capire cosa loro ritengono identitario del nostro patrimonio culturale e trarne spunto per modulare le future attività istituzionali.
Nell’ambito delle Giornate del Patrimonio il Ministero della Cultura promuove la seconda edizione italiana del concorso Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo (Young European Heritage Makers Competition), una competizione sul patrimonio rivolta ai ragazzi dal 6 al 17 anni sul tema proposto, con l’obiettivo di avvicinare le fasce più giovani della popolazione al patrimonio culturale italiano, incentivando una fruizione attiva, di tipo esplorativo e conoscitivo, promuovendo o rafforzando la consapevolezza del concetto culturale.
Ai bambini e ai ragazzi si chiede di raccontare con un’immagine (foto, dipinto, ritratto, breve video di massimo 5 minuti, presentazione Power point) e con un breve testo (massimo 800 parole, italiano o inglese) una testimonianza materiale/immateriale/digitale del patrimonio culturale del proprio territorio, riconoscendone il significato per la comunità di riferimento.

Attività gratuita, per prenotazioni:
museoarcheocividale.biglietteria@cultura.gov.it
tel: 0432700700