INDEMONIATE, MONACHE, MADRI E REGINE

Martedì 8 marzo 2022

Il Ministero della Cultura festeggia l’8 marzo con biglietti di ingresso gratuiti nei musei nazionali per tutte le visitatrici.

Alle ore 17.30 il Museo Archeologico Nazionale di Cividale propone un incontro dal titolo Indemoniate, monache, madri e regine. Storie attuali di donne nell’Età di Mezzo, con Angela Borzacconi Direttore del MAN.

Un viaggio tra le presenze femminili dell’Europa medievale per scoprire la determinazione, la solitudine, il coraggio di donne con personalità eccezionali.

Radegonda di Poitiers regina dei Franchi, Teodolinda regina dei Longobardi, Ildegarda di Bingen monaca e santa, donna dai numerosi talenti, l’incredibile storia della papessa Giovanna, la potenza e la fama di Matilde di Canossa: storie che emergono da epoche sorprendenti, ricche di contraddizioni e inquietanti durezze. Un percorso tra luci e ombre su un filo di grande attualità.

Locandina evento

Per prenotazioni: museoarcheocividale@beniculturali.it – tel. 0432 700700

Ingresso consentito con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.