Maggio Scienza / edizione 2023

Martedì 30 maggio ore 19.00 / Maggio Scienza – edizione 2023
Cibo tra salute, responsabilità ed etica

Serata conclusiva dell’edizione Maggio Scienza, a cura dell’Università degli Studi di Udine e della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cividale sul tema Le parole del cibo tra scrittura, narrazione e ricette:curiosità e approfondimenti tratti dal ricettario “De Honesta voluptate et valetudine” ovvero “Il Piacere onesto e la buona salute” di Bartolomeo Sacchi noto detto il Platina, primo libro di cucina stampato in Friuli con caratteri mobili nel 1480 e conservato al Museo Archeologico Nazionale di Cividale.

• La tavola rinascimentale e storie di cibo. Interventi di Angela Borzacconi, Direttore del Museo, Elisa Pallavicini, storica dell’alimentazione;
  • Le parole del cibo dal passato ad oggi, intervento di Angelo Variano, ricercatore presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, Università degli Studi di Udine.
  • Conclusione a cura di Gianluca Tell, docente di Biologia molecolare, Università degli Studi di Udine.

Locandina evento

Apertura straordinaria con gratuità nella fascia oraria dalle 19.00 alle 22.00