Convegno di studi longobardi – Mercoledì 24 / Domenica 28 aprile

Mercoledì 24 / Domenica 28 aprile – Convegno di studi longobardi

GRIMOALDO Dal Ducato friulano al Regno, quarto Convegno del Centro Studi Longobardi ets (Cividale del Friuli – Bottenicco di Moimacco), a cura di Centro studi longobardi ets, Deputazione di storia patria per il Friuli, Fondazione de Claricini Dornpacher.
Il quarto convegno internazionale del Centro studi longobardi affronta gli anni centrali del VII secolo, un periodo “oscuro” ma decisivo per la formazione del primo medioevo, della storia italica e della nascita del territorio forogiuliese, imperniata sul nome della città che ospitava uno dei più illustri ducati longobardi. A fare da cornice è il dettagliato scenario europeo di popoli e vicende che ne hanno caratterizzato gli sviluppi in prospettiva diacronica. La figura di riferimento è il potente duca e poi re longobardo Grimoaldo, figlio di Gisulfo II e Romilda.

Programma del convegno
Prenota partecipazione