CONVEGNO “Longobardi: cultura, società, potere, economia”

Grosseto, 26-27 maggio 2023

Il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli partecipa al Convegno “Longobardi: cultura, società, potere, economia” con Le sedi del potere nella Cividale longobarda, a cura di Angela Borzacconi, Direttore del Museo.

Il convegno si propone una riconsiderazione di aspetti strutturali circa la componente alloctona e il regno longobardo in Italia, con connessioni con le possibili precedenti sedi di stanziamento nelle attuali Germania e Ungheria. La trattazione di temi ampi fa seguito alla mostra “Una terra di mezzo. I Longobardi e la nascita della Toscana” (Maam di Grosseto, luglio 2021 – gennaio 2022), che ha voluto aggiornare il quadro delle conoscenze e dei ritrovamenti relativi alla Tuscia longobarda. L’evento è coordinato con il convegno “Sulle orme dei Longobardi fra Marche e Umbria. Ascoli, Castel Trosino, Spoleto” in memoria di Lidia Paroli (Ascoli Piceno, 4-6 maggio 2023).

Coordinamento scientifico: Gian Pietro Brogiolo, Carlo Citter, Caterina Giostra, Chiara Valdambrini

Locandina evento

info: MAN Cividale 0432 700 700 - museoarcheocividale@cultura.gov.it