CONVEGNO NAZIONALE 4-5-6 MAGGIO 2023

Ascoli Piceno 4-5-6-maggio 2023
CONVEGNO «SULLE ORME DEI LONGOBARDI FRA MARCHE E UMBRIA. ASCOLI, CASTEL TROSINO, SPOLETO» in memoria di Lidia Paroli

Il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli partecipa al Convegno Nazionale “Sulle orme del Longobardi fra Marche e Umbria. Ascoli, Castel Trosino, Spoleto“.

Il convegno si propone, a 30 anni dalle manifestazioni del Centenario del rinvenimento della celebre necropoli di Castel Trosino (1993-95) e dal precedente convegno su «L’Italia centro-settentrionale in età longobarda», curato dalla compianta Lidia Paroli, di fare un aggiornato punto sulla presenza dei Longobardi nell’area del ducato di Spoleto fra Marche ed Umbria, alla luce delle più recenti ricerche archeologiche ed indagini territoriali, oltre che di ampi confronti con il mondo longobardo nell’intera Italia centro-settentrionale, in parallelo con la mostra tenutasi a Grosseto fra 2021 e 2021 su «I Longobardi e la nascita della Toscana», ed in stretto collegamento con l’altro convegno «Longobardi: cultura, società, potere, economia», che si terrà sempre a Grosseto nei giorni 26-27 maggio 2023, nell’ambito di un più ampio programma 2023 di iniziative sui Longobardi nell’intera Italia centrale.

Programma 4-5-6 maggio 2023
Locandina evento