Didattica Eventi

Domenica 8 ottobre / Giornata FAMU 2023

Domenica 8 ottobre 2023 – Ritornano le Famiglie al Museo!

Il tema di quest’anno è “Apriti Museo!”
Vogliamo giocare con bambini e famiglie unendo tutte le porte (sempre aperte!) dei luoghi della cultura di Cividale con un filo, bellissimo e lucente, quello della tessitura longobarda.
Potrete visitare i nostri tre musei cividalesi con uno speciale approfondimento sul tema del tessere e del vestire nel mondo longobardo.

Al Museo Archeologico Nazionale le famiglie verranno coinvolte in una caccia al tesoro alla ricerca di quanto resta di tessuti, ricami di abiti e ornamenti; al Museo Cristiano scopriremo le vesti e i colori sull’altare di Ratchis; al Monastero di Santa Maria in Valle grandi e piccini osserveranno i ricchi abiti delle Sante del Tempietto e si cimenteranno nella tessitura a tavolette.

Questo il programma:
Ore 10.00-10.35: caccia al tesoro presso il Museo Archeologico Nazionale Cividale
-Ore 10.40-11.20: visita al Museo Cristiano e Tesoro del Duomo
Ore 11.30-12.45: visita al Tempietto Longobardo e laboratorio di tessitura a tavolette presso il Monastero di Santa Maria in Valle

Per i partecipanti l’attività e l’ingresso ai musei è gratuito!
Per prenotazioni: 347 5549966 Associazione culturale Archeoscuola

info: MAN Cividale 0432 700 700 - museoarcheocividale@cultura.gov.it