Domenica 28 gennaio 2024, ore 11.00
Per la ricorrenza del Giorno della Memoria il nostro pensiero va a Elvira e Amalia, due vittime dell’Olocausto divenute il simbolo di una giornata che non va dimenticata e che la comunità di Cividale promuove e sostiene con partecipazione. Le ricorderemo, a 80 anni dalla loro deportazione, nel luogo in cui furono strappate dalla famiglia. Ci vediamo quindi domenica 28 gennaio alle ore 11 presso il Cortile di casa Piccoli (ingresso Stretta De Rubeis, 5) per ascoltare il racconto di quelli che all’epoca erano solo due bambini. Occasione importante e viva per ripercorrere il destino di tutti i deportati cividalesi che ebbero la stessa sorte.
Seguirà alle 17.30 presso l’Aula Magna della Scuola Media Elvira e Amalia Piccoli lo spettacolo teatrale “Scnell, Schnell” di e con Vanni De Lucia.
Iniziative realizzate d’intesa tra Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, Associazione Musicale Sergio Gaggia di Cividale, Società Operaia di Mutuo Soccorso, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, nella consapevolezza che i percorsi storici vadano conosciuti e ricordati.
info: MAN Cividale 0432 700 700 - museoarcheocividale@beniculturali.it