Comunicazione Eventi

Il 26 e 27 febbraio 2024 Il MAN di Cividale sarà a Roma.

Presso la sede del Ministero della cultura al Collegio Romano, la Direzione generale Musei organizza il convegno “Allestire l’archeologia. Progetti in corso e nuove proposte per i musei e i parchi archeologici nazionali”.

Oltre 100 convegnisti, tra archeologi, architetti, ingegneri, docenti universitari, museologi e museografi, si avvicenderanno per illustrare e discutere circa 40 progetti, studiati per realizzare ex novo o rinnovare gli allestimenti di altrettanti musei e parchi archeologici nazionali di tutta Italia. I lavori si concluderanno con una tavola rotonda, coordinata da alcune tra le personalità attualmente più competenti per animare il dibattito intorno all’intreccio tra ricerca, comunicazione e musei.

26 febbraio 2024, ore 16:45 – 17:00
Angela Borzacconi, Il Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli: nuove forme per consolidate identità. Rigenerazione di uno spazio espositivo che racconta le radici dell’Europa altomedievale.
Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina youtube del Ministero della Cultura.

Programma completo