I PIACERI DELLA TAVOLA. RICETTE, PIETANZE E SAPORI DEL QUATTROCENTO

Domenica 8 settembre 2019, alle ore 17.00 avrà luogo l’evento I piaceri della tavola. Ricette, pietanze e sapori del Quattrocento, a cura di Elisa Pallavicini.

La tavola rinascimentale raccontata attraverso la conoscenza di piatti e preparazioni dell’epoca. Esperienza multisensoriale per vedere, annusare e assaggiare pietanze dimenticate. L’incontro si concluderà con una degustazione guidata di un dolce del XV secolo. Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione Parco del Natisone.

Prenotazione obbligatoria entro il 6 settembre 2019 al numero 3287179749 o all’indirizzo mail elisa.pallavicini@libero.it

Per l’occasione sarà esposto al pubblico il volume De honesta voluptate et valitudine di Bartolomeo Platina edito a Cividale nel 1480, un trattato sui piaceri della tavola e la buona salute, primo libro stampato in Friuli con caratteri mobili conservato nella Biblioteca del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli.