NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2022

Sabato 14 maggio torna la Notte Europea dei Musei, iniziativa del Ministero della Cultura in occasione della Giornata internazionale dei musei promossa dall’ International Council of Museums -ICOM e dedicata quest’anno al tema del Potere dei musei.

L’iniziativa prevede aperture straordinarie prolungate in tutti i musei e luoghi della cultura nazionali e non, con tariffa speciale a 1 euro (a partire dalle ora 19.00). Sarà l’occasione per scoprire con percorsi inediti dedicati ad adulti e bambini le collezioni dei musei.

Al Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli sabato 14 maggio è un giorno speciale con laboratori rivolti a bambini e famiglie sul riuso di materiali per guardare ad un futuro sostenibile nel quale “anche i musei hanno il potere di fare la loro parte” (RIUSO 2.0 ore 16.00, a cura di AnthropoiXXI – Per prenotazioni: 335 1067518).

E poi… il Museo sarà aperto al pubblico con orario prolungato fino alle 22.00. Biglietteria e bookshop chiuderanno alle 21.30.

Alle 20.30 percorso guidato alla collezione longobarda: Cividale del Friuli. I luoghi del potere. Spunti per osservare la città con altri occhi (visita compresa nel biglietto di ingresso al prezzo simbolico di 1 euro).

Locandina evento

Per prenotazioni: MAN Cividale 0432 700700; museoarcheocividale@beniculturali.it