PRIMO MAGGIO – MUSICANIMANDO: CONCERTO DELL’ACCADEMIA MUSICALE HARMONIA

Primo Maggio 2016 – Festa del Lavoro

Concerto musicale a cura dell’Accademia Musicale – Culturale HARMONIA. A quarant’anni dal sisma. Omaggio alla forza del lavoro e al coraggio della ricostruzione.

L’Accademia Musicale – Culturale HARMONIA è stata fondata nel 1988. Fin dall’inizio della sua attività artistico-musicale si è dedicata, alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale sia regionale che nazionale ed internazionale, spaziando dal gregoriano e dalle prime forme polifoniche fino al confronto interpretativo con i maggiori musicisti del XX secolo. Oltre che in Italia, l’Accademia Harmonia ha svolto la sua attività concertistica in Germania, Austria, Slovenia e in Croazia; ha collaborato attivamente con il Mittelfest prendendo parte alla realizzazione scenico-musicale di alcuni eventi. Accanto all’intensa attività musicale e concertistica conduce un’altrettanto intensa attività culturale: organizza mostre di pittura, di storia e arte, conferenze ed incontri con poeti, storici, romanzieri e filosofi di fama internazionale. Dal 2003 pubblica annualmente il quaderno “HARMONIA”.

In occasione del Primo Maggio, Festa del lavoro, l’Accademia HARMONIA propone un suggestivo repertorio, spaziando dal canto gregoriano a musiche dei primi Novecento. Le immagini sono state tratte dall’archivio del Museo Archeologico Nazionale e da riproduzioni delle prime pagine dei quotidiani dell’epoca; in coda un documentario di Paolo Petricig, Il tempo ripido/Starmi cajt, racconto degli sconvolgimenti visibili e invisibili seguiti al terremoto del 1976 e riflessione sui cambiamenti avvenuti nelle valli del Natisone e non solo, durante gli ultimi decenni del secolo scorso.

A quarant’anni dal sisma un piccolo omaggio alla forza del lavoro e al coraggio della ricostruzione.