GEP 2022: presentazione progetto AMATE

Le Giornate Europee del Patrimonio 2022 offrono ancora una volta lo spunto per mettere in atto buone pratiche, ma anche per consolidare il legame tra il Museo e i suoi pubblici.

Il tema 2022, “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, è l’occasione per presentare il progetto AMATE (A Museum Accessible To Everybody), finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del bando DIVA e nato da un’intuizione dell’azienda metalmeccanica Tesolin s.p.a. con l’obiettivo di implementare la fruizione del patrimonio usando la tecnologia.

Si tratta di una sperimentazione di stampa 3D su oggetti, peraltro estremamente diversificati, esposti nelle collezioni di tre musei della regione che hanno aderito a questa iniziativa, ovvero il Museo Archeologico Nazionale di Cividale, il Museo Cristiano e Tesoro del Duomo di Cividale e il Museo Civico d’Arte di Pordenone.

Una riproduzione che permette a tutti di toccare con mano i manufatti, immaginando nuove opportunità di fruizione.

Ne parleranno insieme ideatori, realizzatori, fruitori e direttori dei musei nell’incontro di presentazione del progetto che si terrà sabato 24 settembre alle ore 20.30 presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli.

Per la serata di sabato 24 settembre è prevista l’apertura straordinaria del Museo dalle 19.00 alle 22.00 al prezzo speciale e simbolico di 1 Euro (chiusura biglietteria ore 21.30).
Prenotazioni al numero: 0432700700

Locandina evento serale