IL PATRIMONIO INDUSTRIALE SUL TAGLIAMENTO

Martedì 30 novembre 2021, ore 17.00

Presentazione del libro “Il Patrimonio industriale sul Tagliamento. Le filande di Carpacco e Dignano” con la partecipazione della curatrice e autrice Dott.ssa Angela Zolli e dei co-autori Milvia Morocutti, Enrica Capitanio, Paolo Sartori.

Le filande di Dignano e Carpacco, localizzate sull’ultimo fiume selvaggio d’Europa, il Tagliamento, costituiscono un patrimonio di importanza storica, economica, antropologica, architettonica e paesaggistica da tutelare e valorizzare. Il volume ne contestualizza le vicende nel quadro del processo di industrializzazione, con lo scopo di favorirne la conoscenza e il recupero. La pubblicazione, a cura della Casa editrice L’Orto della Cultura, ripercorre la storia dei suoi protagonisti, filandere e industriali, dagli antichi mulini alla nascente industria. Gli spazi architettonici delle filande vennero progettati e riscostruiti, negli anni Venti, quali manufatti del tutto originali per l’epoca.
Prefazione di Giovanni Luigi Fontana.

L’ingresso alla presentazione è gratuito. Si richiede il rispetto delle norme sanitarie vigenti per l’accesso al Museo.

Prenotazione obbligatoria al numero 0432 700700

Locandina dell’evento (PDF)