Concerto Eventi

LA FLOR EN PARADIS

Sabato 16 luglio 2022, ore 21.00 – Appuntamenti di Musica Cortese

LA FLOR EN PARADIS – Liturgia & fin’amor nell’Ars Antiqua
Guillermo Perez Ensemble (ES).

PROLUSIONE: Il mito del Medioevo: l’invenzione delle lingue europee a cura del Prof. Riccardo Drusi (Università Ca’Foscari – Venezia).

LA FLOR EN PARADIS
Il secolo XIII è stato un periodo essenziale per lo sviluppo e la fioritura della polifonia in Occidente. Tra tutte le forme musicali, il mottetto francese si impose come il genere preferito delle classi intellettuali. Il mottetto, risultato del processo di aggiunta di nuove voci a una melodia gregoriana pre-esistente, aprì nuove opportunità di sperimentazioni trasformandosi in un vibrante veicolo di esplorazione di nuove tecniche di composizione e di nuove formule contrappuntistiche.
Il concerto presenta una selezione di mottetti composti principalmente tra il 1250 e il 1300 e eseguiti associando in modo inusuale al canto l’organetto, secondo la pratica medievale dell’intavolatura: al piccolo organo sono affidate le voci inferiori mentre il cantante interpreta il canto superiore. Oltre ai mottetti, Tasto Solo presenta altri brani caratteristici dell’Ars Antiqua e dei primordi dell’Ars Nova. Il programma si basa soprattutto su due manoscritti: da un lato il famoso e prezioso Codex Montpellier, un codice che a dispetto della sua piccola dimensione, ha un valore incalcolabile poiché contiene la maggior collezione di mottetti francese del XIII secolo; dall’altro il celebre manoscritto Las Huelgas, che riporta le musiche utilizzate dalle monache e esperte cantatrici del monastero di Santa Maria la Real de Lau Huelgas di Burgos e la cui compilazione risale ai decenni a cavallo tra i secoli XIII e XIV.

Tutti gli appuntamenti di Musica Cortese 2022 saranno realizzati “in presenza” di pubblico. Ogni concerto ed evento del Festival verrà registrato professionalmente in multi-cam, con l’obiettivo di offrire a chi assisterà “in differita” una visione ed un ascolto quanto più possibile fedele all’ascolto dal vivo. È raccomandata la prenotazione da inviare alla mail dramsamcgma@gmail.com, indicando il proprio nominativo.

Concerto ad ingresso gratuito

Locandina evento

info: MAN Cividale 0432 700 700 - museoarcheocividale@beniculturali.it